CALCIDICA: LE TRE DITA - Cosa vedere

Torre Bianca, Salonicco

Torre Bianca, Salonicco

Monte Olimpo

Monte Olimpo

Torre nella penisola calcidica

Torre nella penisola calcidica

 

CALCIDICA: LE TRE DITA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AL4GRS383

Chi ama il mare della Grecia, ma desidera passare le proprie vacanze in un posto non troppo gettonato, non potrà fare a meno di visitare Salonicco, nella regione della Macedonia. La seconda città della Grecia è una bellissima porta d'ingresso in un viaggio verso la Penisola Calcidica. La città offre un itinerario più insolito rispetto al classico tour delle isole greche, per i suoi punti di interesse culturale e artistico, oltre che di spiagge, che, chi la visita, ne resterà affascinato.

La sagoma della Torre Bianca si staglia, massiccia e inconfondibile, nel panorama di Salonicco, un vero simbolo della storia e della cultura cittadina.

La torre, famosa per la sua forma cilindrica e per lo splendido panorama che si gode dalla sua sommità, é alta 34 metri. L' interno della torre è occupato dal museo, che racconta dei 23 secoli di storia della città.

L'Arco di Galerio è uno dei monumenti più famosi di Salonicco, un simbolo della città ed esempio eccellente dell'architettura romana, decorato con pannelli di marmo scolpito. Questo monumento è una potente testimonianza delle travagliate vicende storiche che hanno plasmato la città nel corso dei secoli. Oggi è circondato dai vivaci negozi e dagli accoglienti ristoranti della città moderna. L'antica chiesa di Santa Sofia, la più grande chiesa bizantina di Salonicco, custodisce uno straordinario tesoro artistico ed è un importante centro religioso. All'esterno, troverete giardini e le palme che le danno l'aspetto austero. All’interno, ammirerete numerosi mosaici antichissimi, affreschi ed una cupola alta 10 metri, decorata con un mosaico che raffigura l'Ascensione di Cristo. Piazza Aristotele è la piazza principale di Salonicco, un Cuore pulsante di Salonicco, piazza Aristotele è fiancheggiata da negozi, ristoranti, bar e hotel ed è animato luogo di ritrovo degli abitanti del posto e sede di importanti eventi durante tutto l'anno. Fermatevi sul lungomare di Salonicco per sorseggiare un buon caffè greco o un cocktail, visto che la città è famosa per la sua movida, soprattutto nel quartiere di Ladhadhika. A poco più di un'ora di auto da Salonicco si visita Vergina, dove si trova la tomba del re Filippo il Macedone, padre di Alessandro Magno, con il suo prezioso tesoro

WhatsApp